Giov 2000 in cattedra
Poker al Primiero e campionato esaltante
17.05.2015 – Dopo quella con il Fiemme della settimana scorsa era un’altra sfida al vertice quella in programma questa mattina a Tonadico fra i padroni di casa del Primiero e secondi in classifica e i gialloverdi di Giancarlo, dominatori del campionato.
Assente Manuel per i postumi di una caduta, il Telve schiera Simone fra i pali, Lorenzo e Michael terzini, Marco e Nicola difensori centrali, Vittorio e Christian in mezzo al campo con Efrem ed Edoardo sulle fasce e Alessio e Jetan di punta.
Pronti, via e dalla prima azione il Primiero, molto prestante fisicamente e ben impostato sia tecnicamente che tatticamente, si fa pericoloso con un tiro che costringe Simone al primo intervento a terra. Sul capovolgimento di fronte però il Telve imbastisce un’azione semplice, lineare e molto efficace con Christian che lancia Efrem sulla fascia destra, fuga fin quasi sul fondo, cross rasoterra al centro per l’accorrente Jetan che di destro batte Campigotto. Primo minuto di gioco e 1-0.
Al 9′ di gioco il 2-0 sembra fatto con Vittorio che svetta di testa su un cross dalla destra, colpisce benissimo ma la palla va a sbattere sulla traversa a portiere battuto.
Il Primiero non sta comunque a guardare e su un capolgimento di fronte (complice l’errata posizione dei due centrocampisti Vittorio e Christian) si invola sulla fascia sinistra l’esterno di casa che mette al centro una palla raccolta dall’indisturbato Doff Sotta il quale ha il tempo di controllare e battere l’incolpevole Simone. 1-1!
Dopo qualche minuto di smarrimento i gialloverdi riprendono a macinare un buon gioco e si fanno pericolosi dalle parti del bravo Campigotto, che sembra aver ingaggiato una battaglia personale con Vittorio, respingendogli un paio di conclusioni prima di capitolare su azione di calcio d’angolo: Edoardo mette bene al centro dalla bandierina e Vittorio si fionda sulla palla con grande tempisto e precisione battendo di testa il portiere di casa (il gol nella foto sotto, con Vittorio coperto da Lorenzo).
Il 2-1 dà ulteriore slancio al Telve che macina bel gioco e si fa ancora pericoloso anche con Alessio (molto buona la sua prestazione!) che con un tiro dalla distanza sembra fare centro, ma Campigotto si supera respingendo in angolo.
Si val riposo sul 2-1 con mister Giancarlo soddisfatto di quanto visto.
La ripresa ricalca abbastanza il primo tempo con un Telve più ficcante e un Primiero che prova a replicare, senza però impensierire più di tanto Simone, sicuro le volte in cui è chiamato in causa.
Verso metà della frazione il Telve passa ancora con Alessio che serve millimetricamente in profondità Jetan, che a sua volta supera un avversario e infila il portiere avversario.
Girandola di sostituzioni da entrambe le parti e il neo entrato Luka ha sui piedi la palla del 4-1: il suo tiro viene ribattuto dal portiere in uscita con la palla che si impenna e sulla quale si tuffa acrobaticamente Vittorio per mettere in rete la personale doppietta festeggiando così nel migliore dei modi il suo 15° compleanno.
Nel complesso buona la prestazione della squadra che, a parte per una decina di minuti del primo tempo, è riuscita a mettere alle corde un buon Primiero.
Sicuro Simone quando chiamato in causa, buona la prestazione dei due esterni Lorenzo e Michael, sia in marcatura che in impostazione e molto precisi e coordinati tra loro Marco e Nicola. A centrocampo inesauribile Vittorio e ottimo “Chiquita” nel giostrare la palla, con Efrem spina nel fianco della difesa sulla fascia destra ed Edo propositivo sia in attacco che in fase di copertura a sinistra. Davanti buono Jetan, sempre puntuale quando c’è “da metterla dentro” e finalmente un Alessio -la nota migliore della giornata- che ha fatto vedere di che cosa è capace. Come sempre -e questo come ho già detto più volte è uno dei punti di forza della squadra!- positivo l’ingresso in campo di chi inizialmente è partito in panchina: Sara che dà ordine in mezzo al campo, Alex mai domo sulla fascia sinistra, Nicholas molto presente su quella destra e Luka che ha sfiorato il gol.
Con la partita di oggi si conclude una regular season che possiamo definire “da sogno” per i Giovanissimi 2000: 17 vittorie, 1 pareggio e nessuna sconfitta su 18 partite disputate, per un totale di 52 punti. 72 i gol fatti e 10 soli quelli subiti. Come conseguenza…primo posto nel girone e accesso alle finali provinciali. E non è detto che non ci sia il bis nella “Coppa disciplina”: sarebbe una grande accoppiata, alla quale i ragazzi tengono molto.
Per l’US Telve quindi una grande soddisfazione nel settore giovanile in questi due anni del mandato del consiglio direttivo che proprio domani sarà rinnovato: due vittorie nei gironi Giovanissimi negli ultimi due anni.
Ma ora c’è già da guardare avanti, a MERCOLEDI’ quando alle 20.30 al campo “Talamo” di Trento scenderemo in campo contro il Valcembra nei quarti di finale delle finali provinciali. Noi ci proviamo! Voi aiutateci!
(7)