La finale
Cronaca e immagini di Limonese-Telve 2-3
05.06.2015-
LIMONESE: Bikacu, C.Fedrici, Brigà (29′ st Perli), Ariasi, Montagnoli (12′ st L.Pasini), Marzadri, Cota, Criseo, F.Pasini, Piva, M.Risatti. All: Fonte
TELVE: Fratton, Mezzanotte, L.Orsingher, Pecoraro (29′ st Sandri), Menguzzato, Berti, Girotto, Zoro (15′ st Faoro), Capra (34′ st Sordo), Salvelli, Krasniqi. A disposizione: Gaiotto, Montibeler. All: G.Orsingher
RETI: 20′ pt Criseo (L), 30′ pt, 33′ pt e 20′ st Krasniqi (T), 7′ st M.Risatti (L)
Il bell’impianto di Mattarello ospita la finale e gli spalti sono gremiti dai tifosi: oltre 200 persone equamente divise fra sostenitori corretti del Telve e della Limonese, con striscioni, bandiere e cori su entrambi i fronti (il Telve vince per gli striscioni, la Limonese si impone per i cori organizzati e per i fumogeni).
Lo schieramento del Telve è l’ormai classico 4-4-2, con Marco e Nicola centrali di difesa davanti a Simone, Lorenzo e Michael terzini, Vittorio e Christian a presidiare il centro del campo con Manuel e Edo esterni e infine la coppia Efrem e Jetan davanti, con il primo che ha anche compiti di leggera copertura.
Il match parte subito a ritmi alti ma nei primi minuti i portieri non sono quasi impegnati.
Al 5′ è Piva a impegnare Simone con un tiro dalla distanza ma il nostro portiere è molto attento. Marco intanto prende le misure al bravo M.Risatti che però al 9′ supera il nostro numero 5 e incrocia mandando la palla fuori di un soffio. Davanti Jetan ed Efrem cominciano a saggiare la consistenza della difesa bresciana.
Al 14′ è il Telve a farsi pericoloso con Manuel che conclude di poco fuori dopo aver ricevuto un lancio da Efrem. Sul ribaltamento di fronte Simone smanaccia un tiro cross di Piva.
Per alcuni minuti la Limonese comanda il gioco e al 20′ passa in vantaggio con Criseo che dopo aver ricevuto da Risatti, al limite dell’area si gira molto bene e batte imparabilmente Simone con un tiro all’incrocio dei pali. I ragazzi di Giancarlo e Alvise sembra aver subito il colpo e per qualche minuto non riescono a reagire e pochi minuti dopo M.Risatti sfiora il palo alla sinistra di Simone con un’azione analoga a quella dei primi minuti.
L’aver corso questo rischio sembra però dare la sveglia ai telvati che cominciano a farsi pericolosi: su lancio di “Chiquita” Manuel tergiversa un po’ troppo e si fa anticipare da Bikacu. E’ il preludio del pareggio che arriva al 30′ al termine di un’azione corale che porta al tiro Efrem e sulla respinta di Bikacu Jetan è pronto a mettere in rete. L’esultanza è ora dei tifosi gialloverdi!
In campo adesso c’è solo una squadra e dopo appena tre minuti sugli sviluppi di una rimessa laterale, Efrem da sotto la metà campo lancia Jetan che supera in velocità il diretto avversario e insacca nel “sette” alla destra di Bikacu.
Il primo tempo si conclude ancora con il Telve nella metà campo bresciana.
La ripresa comincia con le stesse formazioni e con il Telve che si fa apprezzare per il giro palla, ma è la Limonese a farsi pericolosa al 2′ di gioco con M.Risatti che sfiora il palo; il Telve risponde però con un’azione manovrata partita dalla difesa che si conclude con assist di Efrem per Jetan e tiro di quest’ultimo deviato in angolo con difficoltà da Bikacu.
La partita è molto divertente e le occasioni non mancano: al 5′ Marco anticipa M.Risatti ma con il piede che non è il suo…e di sinistro colpisce un clamoroso “autopalo” con Simone che non ci sarebbe arrivato. E’ il preludio al preggio bresciano che arriva al 7′ quando M.Risatti si infila fra Marco, Nicola e Michael e dopo un controllo di testa batte Simone: 2-2.
Le squadre giocano a viso aperto, con il Telve che manovra molto bene e al 12′ sfiora il nuovo vantaggio, anche in questo caso al termine di un’azione manovrata con Efrem che imbecca sulla sinistra Edoardo il quale mette al centro un pallone molto invitante sul quale Jetan arriva un po’ scoordinato mandando alto.
Al 17′ Alessio prende il posto di un esausto Manuel che ha corso molto sulla fascia destra.
Al 20′ il pubblico esplode quando “Chiquita” sventaglia sulla destra per Efrem che si invola sulla fascia e dal fondo pennella un cross rasoterra che chiede a Jetan solo di essere spinto in rete per il 3-2.
La Limonese prova a reagire e al 24′ imbastisce un’azione sventata da una difesa molto attenta.
Il Telve è però padrone del campo e tra il 27′ e il 28′ potrebbe chiudere la partita, ma Jetan spreca due favorevolissime occasioni trovandosi da solo davanti a Bikacu, bravo nel primo caso a deviare di piede il tiro troppo lento del nostro numero 11 e fortunato nel secondo quando si ritrova addosso al corpo il tiro di Jetan. Si deve quindi soffrire ancora!
Al 29′ Sara entra al posto di Christian.
Al 30′ è Alessio ad andare vicino alla rete con un tiro dalla destra messo in angolo da Bikacu.
Al 34′ Alex prende il posto di Edo, mentre la Limonese si butta disperatamente in avanti, ma ancora la difesa gialloverde non si fa sorprendere.
Ultimi minuti con la Limonese alla disperata ricerca del pari ma il Telve si difende senza particolari patemi e si arriva così al fischio finale. SIAMO CAMPIONI!
“Siamo noi…siamo noi…i campioni del Trentino siamo noi!” canta lo stupendo pubblico pubblico gialloverde e rispondono i giocatori a centrocampo!
E poi la premiazione, prima con gli applausi meritati alla Limonese e poi con il trionfo per i nostri ragazzi!
Anche questa volta ringraziamo Roberta Orsingher per le riprese di questa nostra, storica, vittoria.
(17)