Allievi brutti e sconfitti ad Albiano
4-2 meritato per il Valcembra
21.02.2016 –
Fratton, Orsingher (54′ Fedele), Mezzanotte (56′ Menguzzato), Capra, Berti, Pecoraro, Zoro (41′, Faoro), Salvelli, Krasniqi, Paterno, Girotto.
Gli Allievi di Gianesini-Orsingher ricominciano come avevano finito. Solo che se nell’ultima partita prima della pausa invernale la brutta partita giocata al “De Varda” con la Rotaliana aveva inopinatamente portato ugualmente i tre punti, oggi sul sintetico di Albiano i padroni di casa del Valcembra hanno approfittato di un’altra prova incolore incamerando meritatamente l’intera posta.
Nonostante le raccomandazioni nel corso della settimana, il Telve è sceso in campo senza grinta, con poca voglia di combattere, fiducioso evidentemente che il gol sarebbe in ogni caso venuto in qualche modo.
Difficile ricordare tre passaggi di fila corretti nel corso della partita, i rilanci della difesa e dei portieri sono stati praticamente sempre facile preda dei cembrani, pronti ad andare su tutte le palle, il cambio di gioco da sinistra a destra (e viceversa) praticamente inesistente. Quindi uno spettacolo veramente poco edificante per una squadra che sembra aver smarrito il bel gioco del passato.
Quattro, forse cinque le sufficienze fra i 14 giocatori in campo (Efrem, “Chiquita”, Giacomo, Edoardo e Simone) con almeno quattro giocatori che probabilmente non si erano accorti che si stava giocando una partita di calcio ed erano rimasti, almeno con la testa, a casa!
La cronaca vede passare in vantaggio il Valcembra al 15′ con un’azione iniziata sulla fascia sinistra, palla che arriva fra i piedi di Rossi che si aggiusta la sfera e con un bel destro batte Simone, tuffatosi forse un po’ in ritardo.
Il Telve si scuote e per un quarto d’ora gioca abbastanza bene: saranno gli unici minuti discreti dei gialloverdi. Dopo appena tre minuti dal gol subito arriva subito il pareggio con la coppia centrale che va in affanno su un rilancio lungo di Simone; ne approftta Efrem che è lesto a infilarsi e a battere il portiere.
Ancora una paio di potenziali belle azioni del Telve che però non arriva al tiro per troppa leziosità e così al 31′ un lancio cembrano dal centrocampo viene bucato sulla sinistra da un paio di difensori telvati e Hasani infila Simone con un bel diagonale.
Si va al riposo sull1-2 e al 5′ della ripresa arriva il colpo del ko con Michael che inavvertitamente mette un pallone d’oro sui piedi di Hasani che da pochi metri batte ancora Simone.
Un quarto d’ora di gioco altalenante prima di subire la quarta rete con una serie di rimpalli in area e palla che arriva sui piedi di Pojer che supera da vicino Simone.
Al 36′ un corner dalla sinistra di Christian viene raccolto da Efrem (il migliore in campo per il Telve) che al volo di destro incrocia nell’angolo lontano per il 4-2 finale.
C’è ancora tempo per un gol annullato a Vittorio che dopo aver battuto di testa il portiere in uscita (venendo anche colpito al naso) si vede annullato il gol per un fuorigioco più che dubbio e per una serie di ammonizioni contro i padroni di casa, estremamente nervosi in campo.
Torniamo a casa con le pive nel sacco e speriamo che la lezione serva: giocando così, domenica prossima con l’Azzurra ne prendiamo 10!
(19)