Home Giovanili Giovanissimi - UNDER 15 Primo punto per i Giova

Primo punto per i Giova

19
0

Pareggio col minimo sforzo

06.11.2016, Telve. Nella mattinata piovosa di ieri il Telve affronta l’Oltrefersina, penultima della classe, alla ricerca di un risultato positivo dopo ben 7 partite senza punti. Squadra al completo per Rigon-Micheletti con due innesti 2002 dagli allievi B: Nicola Stroppa e Manuel Baldi. Unico assente Alessio Agostini.
I nostri ragazzi partono maluccio, e l’inizio gara sembra la fotocopia della partita contro l’Ischia. Lenti e impauriti, disattenti e poco aggressivi sui contrasti. Gli ospiti arrivano sempre prima sul pallone e nonostante la posizione in classifica per almeno un quarto d’ora giocano il più bel calcio visto fin’ora dai nostri avversari di campionato (insieme a Pinè e Fassa). La squadra di Madrano arriva più volte al tiro ma si dimostra poco cinica anche grazie a Mattia che sventa almeno un paio di gol fatti. Ci pensa l’arbitro dunque a mettere un po’ di pepe  al match concedendo un rigore di vera “fantascienza” agli ospiti: in America in questi casi dicono “Ball don’t lie – La palla non mente”, e difatti il pallone calciato dagli 11 metri si stampa sul palo con pericolo scampato. Più tardi la sorte si inverte: su un tiro cross dalla destra un difensore dell’Oltrefersina colpisce il pallone in area con il braccio leggermente largo, per l’arbitro è di nuovo rigore. Sul dischetto va Michele che però sbaglia, angolando troppo alla destra del portiere (video rigore). Si rimane così sullo 0 a 0. Attorno alla mezz’ora il Telve colpisce anche una traversa con una punizione-pallonetto di Samuele Moggio da quasi 25 metri (video punizione Samuele). Il gioco è molto spezzettato e il Telve si affida quasi esclusivamente ai lanci lunghi che spesso sono preda dei centrocampisti ospiti con conseguenti contropiedi. A fine primo tempo dall’unica azione palla a terra del Telve (sarà un caso….) nasce il gol dell’1 a 0: giro palla da Alberto verso Luca il quale si distende sulla destra con palla in profondità per Samuele che subisce fallo; punizione dalla ¾ di Michele che piazza sul secondo palo un gran bel gol (video gol).
Nella ripresa le squadre sono stanche, i gialloverdi (oggi biancorossi) rincorrono gli avversari che si affidano non più al bel gioco visto nel primo tempo ma alle individualità dei numeri 7 e 10. In contropiede i nostri ragazzi avrebbero la possibilità di gestire meglio alcuni palloni per potersi portare sul due a zero ma in due casi Domenico e Samuele sono poco lucidi nel servire Michele verso la porta. A due minuti dal termine dopo una strenua resistenza, l’arbitro decide ancora una volta di rendersi protagonista concedendo una punizione dal limite (di fatto un rigore)  agli avversari per “eccessiva irruenza” di Samuele Moggio che era ampiamente in anticipo sull’attaccante. Tiro alto seppur centrale su cui il nostro Mattia non può nulla: è 1 a 1 fino al termine del match.
Nonostante due errori abbastanza evidenti del direttore di gara, la squadra oggi non ha giocato una buona partita ed è quasi sempre stata in balia del gioco degli avversari che “ai punti” avrebbero sicuramente meritato di più. Oggi è mancato il centrocampo, e spesso la difesa ha dovuto arrangiarsi con il lancio lungo non avendo sbocchi a metà campo. Serve migliorare nello sviluppo del gioco, nei colpi di testa sui rinvii ma soprattutto nell’approccio alle partite che deve essere più determinante nei primi minuti di gioco. Forza Telve!

 

(19)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI

    
Close