Vittoria e bel gioco
Qui la video sintesi della partita
Il Telve batte l’Alense in maniera più netta di quanto dica il risultato (2-1), anche se non sono mancati i brividi negli ultimissimi minuti di gioco.
Con questa vittoria salgono a cinque i risultati utili consecutivi per i gialloverdi (in pratica tutte le partite giocate nel 2017) e viene consolidato il quarto posto in classifica, con le squadre in quinta posizione che ora distano cinque punti.
Ma veniamo alla partita. Lo schieramento presenta alcune novità: una “assoluta” è la posizione di Michael, in mezzo al campo a fare coppia con Manuel. Il ruolo di terzino sinistro viene coperto da Alex e, dopo alcune partite, capitan Efrem torna a giocare da seconda punta.
Il primo tempo è praticamente un monologo gialloverde, con la squadra che torna a giocare un buon calcio, soprattutto grazie al fatto che le partenze da Simone vengono fatte quasi sempre palla a terra, innescando quindi l’azione manovrata anziché rilanciare lungo in profondità. I ragazzi effettuano dei discreti “giropalla” per poi innescare i veloci Jetan, Efrem e Francesco. Al 7′ potrebbe essere già gol con una bella azione che si conclude con palla sui piedi di Efrem nei pressi della porta difesa da Pasqualini, ma il suo tiro da posizione molto defilata va a incocciare il palo alla destra del portiere. L’Alense replica con un tiro da lontano sul quale Simone interviene con sicurezza.
Altra bella azione telvata al 17′ con Nicola che imbecca in profondità Jetan il cui colpo di testa smarca Efrem che controlla e si gira mandando però a lato.
Al 21′ sembra fatta! In contropiede il Telve si trova in un’invidiabile condizione di superiorità (3 contro 2), ma Francesco, ben servito da Jetan, spara sopra la traversa.
Segue un quarto d’ora di gioco abbastanza tranquillo prima di arrivare al 37′ con Jetan che va al tiro senza successo. E’ il preludio del gol, che arriva un minuto dopo: Francesco addomestica molto bene la palla sull’out destro per poi imbeccare Efrem sul secondo palo il quale serve indietro per l’accorrente Michael che da una dozzina di metri infila il portiere sotto la traversa.
Poco prima del fischio dell’intervallo c’è un’altra occasione gialloverde con Francesco che serve Efrem il cui controllo e tiro viene però respinto da Pasqualini.
Si va così al riposo su un risicato 1-0.
La ripresa inizia con Gianluca al posto di Alex, fermato ai box per un forte raffreddore che lo fa lacrimare, e all’8′ un veloce contropiede porta Jetan al tiro da buona posizione, ma ancora una volta il palo dice di no ai padroni di casa.. Subito dopo una forte punizione di Nicola viene sventata a pugni chiusi dal bravo Pasqualini.
Dopo un tiro da lontano dell’Alense ben parato al 15′ da Simone, al 19′ Lorenzo serve Francesco il cui tiro è messo in angolo dal portiere. Sul calcio dalla bandierina ancora Lorenzo dalla linea di fondo serve indietro per Efrem che a sua volta offre il pallone a Francesco per il 2-0.
A questo punto il Telve si spegne, dando fiato alle speranze alensi. Dopo un tiro alto al 20′, al 21′ Simone si supera deviando un colpo di testa di Valentini quasi a botta sicura e un minuto dopo è ancora il nostro portiere a salvare con un doppio intervento decisivo.
Al 33′ Jetan si appresta a dribblare il portiere che senza tanti complimenti gli rovina sulla caviglia sinistra; per l’arbitro non è successo niente e Jetan lascia dolorante il campo.
Al 39′ gli ospiti accorciano le distanze con un colpo di testa in seguito a un cross dalla sinistra e un minuto dopo ancora un po’ di panico nella retroguardia telvata prima del triplice fischio finale che sancisce la vittoria gialloverde.
…anzi no…al 40′ c’è un altro momento importante della stagione…una vittoria per la squadra, per la società: Francesco lascia il campo e al suo posto entra…Christian “Chiquita” Pecoraro! Un ritorno che, come detto, è una vittoria per la società! Bentornato Chiqui!
Un veloce accenno ad alcuni dei singoli: Simone si conferma una grande sicurezza per la porta telvata e ottima anche la prestazione della difesa (sottotono però nel primo tempo Lorenzo sulla fascia destra); a centrocampo buono l’esperimento di Michael, bene Manuel anche se con qualche errore di troppo in appoggio e una trasformazione rispetto a domenica scorsa per Michele. La presenza di Efrem davanti è una certezza nel costruire palle gol (non a caso sono suoi i due assist).
Domenica ultima giornata di andata e il programma prevede la durissima trasferta di Lavis, in casa della terza forza del campionato.
(125)