Il Telve vince e convince
3 punti nella “battaglia” con l’Oltrefersina
Seconda partita casalinga consecutiva per il Telve C5 e seconda vittoria in questo girone di ritorno. I gialloverdi si presentano alla partita contro l’Oltrefersina con molte assenze: Ale Trentin e Martinello out per infortunio e Kransiqui indisponibile. Viene dunque convocato dalla juniores Bojan Vincic , che sarà poi autore di una grande partita. Il duro riscaldamento pre-partita e la concentrazione che si legge sui volti dei ragazzi sono segnali che l’aria è cambiata: il Telve ha preso consapevolezza dei propri mezzi e ogni avversario è alla portata.
La partita inizia subito col botto come era successo la settimana scorsa: stavolta l’esecutore è Manuel Lira che inventa un gol davvero bello; controllo in aria e girata per l’uno a zero dopo neanche 1 minuto di gioco. Gli ospiti si dimostrano una squadra molto difficile da affrontare per la prestanza fisica e l’agonismo (a volte eccessivo) messo in campo. Il direttore di gara lascia correre alcune decisioni quantomeno sospette e questo contribuisce ad alzare il nervosismo della partita e le polemiche. La squadra di Pergine mette in seria difficoltà i padroni di casa, costretti a difendere il proprio fortino. La girandola di cambi a metà ripresa permette al Telve di giocare con più tranquillità: il neo entrato Broli detta i tempi di una bellissima azione chiusa ancora una volta dal cecchino Lira per il 2 a 0, forse non meritato, ma voluto per la pazienza del giro palla. L’arbitro ruba la scena poco dopo non concedendo un fallo solare al Telve e su ribaltamento fischiando un rigore (dubbio) all’Oltrefersina: è 2 a 1.
I gialloverdi rimangono comunque compatti, decisi a portare a casa anche questa vittoria. È un’altra grande azione che porta al gol di Broli per il 3 a 1, tiro da fuori del centrale telvato e finta di Alvise che “oscura” la visuale al portiere ospite. Si va quindi a riposo sul punteggio meritato di 3 a1 ( da ricordare anche i due pali colpiti da Mich che avrebbe strameritato il gol). Nella ripresa il Telve entra in campo con la testa giusta e la convinzione delle grandi occasioni, complice anche l’atteggiamento spocchioso e provocante degli avversari capaci di colpire i gialloverdi solo a parole e non (come visto) con i fatti. La partita prende subito la piega giusta grazie ad Alvise che confeziona un gol di pregevole fattura andando (ancora una volta) a togliere le ragnatele dal “sette” della porta avversaria per il 4 a 1. La squadra di mister Ferrai/Ropelato difende così il risultato per metà ripresa, quando l’Oltrefersina trova il gol del 4 a 2 grazie a un diagonale dove Nicola non può nulla.
A questo punto è Manuel Micheletti a prendere per mano i suoi e condurli alla vittoria prima grazie ad un’azione personale e poi con il tiro libero che decreta la fine del match. Nel mezzo c’è tempo per parecchia carne al fuoco: il gol di Bojan condito da una prestazione davvero convincente, che ha lasciato piacevolmente colpiti il gran numero di spettatori presenti alla Piramide. Le due decisioni arbitrali che hanno decretato il secondo rigore di giornata agli ospiti e l’espulsione di Mich, lasciano l’amaro in bocca visto anche il comportamento dell’Oltrefersina che per tutto l’arco della gara ha cercato di innervosire gli avversari con chiare provocazioni che dovevano essere punite e che invece sono state ritenute di minore importanza rispetto a errori tecnici come il piede sul fallo laterale o la rimessa in gioco fuori dall’area. Il Telve dal canto suo ha reagito da grande squadra fissando il risultato sul 7 a 3, e ha mantenuto la calma anche a dispetto di atteggiamenti e insulti gratuiti che vanno aldilà dei valori del calcio a 5 e dello sport in generale. Ora testa bassa verso il recupero di stasera che vedrà i gialloverdi impegnati alla piramide contro il Bernstol alle ore 21.30.
(1)